Corso di Laurea in Terapia Occupazionale


Il Corso di Studi in Terapia occupazionale ha lo scopo di formare professionisti sanitari che svolgono attività dirette alla prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini psico-fisici, con disabilità temporanee e/o permanenti, utilizzando attività espressive, manuali-rappresentative, ludiche e della vita quotidiana.

Nell'ambito delle proprie competenze ed in collaborazione con altre figure socio-sanitarie, il Terapista Occupazionale effettua una valutazione funzionale e psicologica del soggetto ed elabora, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma riabilitativo, volto all'individuazione ed al superamento dei bisogni del disabile ed al suo avviamento verso l'autonomia personale nell'ambiente di vita quotidiana e nel tessuto sociale.

Il Corso, che si articola in 3 anni, offre una solida preparazione nelle discipline di base e propedeutiche alla Terapia occupazionale nell'ambito delle scienze biologiche, delle scienze mediche e delle scienze umane, che sono alla base dei fenomeni fisiologici e patologici sui quali si concentra l'intervento riabilitativo e/o terapeutico del Terapista occupazionale in età evolutiva, adulta e geriatrica, e discipline tecniche caratterizzanti la professione. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con almeno 60 CFU con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati, coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo.

Per conoscere i dettagli degli insegnamenti, consulta il Regolamento Didattico del Corso di Studi.

I laureati in Terapia occupazionale prestano servizio presso strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, pubbliche o private: ospedali, cliniche, centri di riabilitazione, case di cura o istituzioni per malattie croniche, nelle residenze sanitarie assistenziali, a domicilio, nelle scuole e nei luoghi di lavoro, in regime di dipendenza e/o libero professionale.

La sede delle attività didattiche si trova nel Complesso di Scampia, sito in Viale della Resistenza, 80145 Napoli, raggiungibile anche con la Metropolitana Linea 1 di Napoli ANM – stazione Scampia.

Eventuali informazioni possono essere richieste alla mail: cds.terapia.occupazionale@unina.it ;

 

Anno Accademico 2024-25

                   Anno Accademico 2025-26