Presentazione Dipartimento di sanità pubblica

Visione

Il Dipartimento Universitario di Sanità Pubblica nasce con una visione della salute incentrata sulla persona, nella sua complessità bio-psico-sociale, e nelle sue interazioni con il contesto che la circonda. In linea con questa ottica,  il costante impegno del Dipartimento nella ricerca, sperimentazione ed implementazione di approcci innovativi alla promozione della salute ed alla prevenzione delle malattie lungo l'intero corso della vita, negli ambienti di vita e di lavoro.

Missione

Tutti i componenti del DiSaP sono impegnati in uno sforzo sinergico di ricerca, formazione ed assistenza che si sviluppa a livello locale, nazionale ed internazionale, e che, a partire dallo studio dei meccanismi bio-morfologici e molecolari dei fenomeni patologici, consente l'elaborazione di nuovi modelli di servizio per la salute. Avvalendosi delle nuove tecnologie, tali modelli vengono integrati con la gestione delle attività sanitarie di diagnosi e terapie mediche, chirurgiche e riabilitative in una concezione interdisciplinare e sociale della Sanità Pubblica.

Valori

La concertazione è il valore centrale delle attività istituzionali del Dipartimento, e si estende con la creazione di ampie collaborazioni con altri Dipartimenti Universitari dell'Ateneo, con Enti di Ricerca e di Formazione regionali, nazionali, europei ed internazionali, sia pubblici che privati, e con tutte le realtà imprenditoriali interessate a promuovere l'eccellenza nell'ambito della ricerca scientifica nazionale ed internazionale, della sanità territoriale e ospedaliera, e della produzione industriale e dei servizi. Lavoro di squadra, integrità e rispetto caratterizzano il dipartimento, che è anche impegnato nel garantire l'eguaglianza di genere ed il rispetto della diversità, in uno sforzo collettivo di inclusività che valorizzi innovazione e creatività per la salute e per migliorare la sostenibilità di sistema.