Unità di Ricerca Dipartimentale di "Innovazione in Salute"
|
Referente Unità di Ricerca
|
Maddalena Illario |
|
Responsabili linee di ricerca |
Lorenzo Mercurio, Claudia Salvatore, Teresa Rea |
|
Linee di Ricerca
|
Le linee di ricerca si sviluppano in maniera integrata ed interdisciplinare attraverso competenze cliniche, organizzative, economico-aziendali (e manageriali?) ed hanno la finalità di facilitare l'implementazione e l'integrazione delle innovazioni nei servizi di cura. I topics delle linee di ricerca si articolano intorno a:
Le sfide che il settore della salute pubblica si trova ad affrontare includono l'invecchiamento della popolazione, la pandemia da Covid-19, l'elevato turnover di innovazioni tecnologiche che mettono a rischio la sostenibilità economico-finanziaria e sociale dei nostri sistemi di sanità pubblica, e la loro equità. Le tecnologie digitali offrono soluzioni innovative per migliorare la qualità dei servizi, gli outcomes di salute, i costi, e l'integrazione delle cure ospedale-territorio, ma impongono anche il superamento di ostacoli quali la qualità dei dati, la loro standardizzazione e condivisione, il potenziamento dell'interoperabilità delle soluzioni tecnologiche, la formazione degli operatori, l'empowerment dei cittadini, la riorganizzazione dei servizi per la prevenzione in un'ottica value based-health care. La presente linea di ricerca è finalizzata a studiare, testare ed implementare metodologie ed approcci innovatici capaci di superare i gaps che impediscono e/o ritardano l'adozione di soluzioni digitali per la salute su ampia scala, con un particolare focus sulla necessità di approcci multidisciplinari e sull'integrazione orizzontale e verticale dei servizi che essa comporta.
L'invecchiamento della popolazione è una storia di successo dei nostri sistemi di sanità pubblica, che investe in maniera variegata tutte le regioni Italiane ed i Paesi in Europa e nel mondo, sebbene con implicazioni diverse. La fragilità e la disabilità non sono conseguenze inevitabili del processo di invecchiamento fisiologico, ma è necessario adottare per tutta la vita abitudini salutari, e prestare particolare attenzione ai periodi di transizione quali l'adolescenza, la gravidanza, la menopausa o l'andropausa. Questo implica il passaggio da sistemi reattivi a sistemi proattivi di sanità pubblica, dove la prevenzione delle malattie e la promozione della salute integrano i percorsi diagnostico-terapeutici, e si avvalgono di soluzioni innovative integrate ed incentrate sugli utenti/fruitori dei servizi. La presente linea di ricerca ha lo scopo di studiare, testare ed implementare approcci e metodologie innovative per la prevenzione della fragilità con un approccio lifecourse, ed un focus sull'anziano, nei diversi settings di salute, identificando i gaps che ne impediscono l'adozione su larga scala. |
|
Finanziamenti derivanti da bandi competitivi.
Se si, indicare quali.
|
I finanziamenti alla presente ricerca si inquadrano nell'integrazione delle funzioni universitarie con quelle aziendali, coerentemente con le strategie e le priorità peculiari del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Università Federico II e del DAI EDAN dell'AOU Federico II.
In particolare, la linea di ricerca è stata/è supportata dai seguenti progetti:
RADAR DHEAL-COM AGE-IT Dialogical work Erasmus plus NewEcoSmart
|
|
Piattaforme Strumentali
|
La presente linea di ricerca fa riferimento alle piattaforme Europee di supporto quali: -Health Policy Platform -Futurium
|
|
Terza Missione |
Empowerment dei cittadini attraverso digital health literacy. Il contributo della presente linea di ricerca alla terza missione è finalizzato a potenziare la capacità dei cittadini di utilizzare soluzioni digitali a supporto di servizi innovativi per la salute, aumentandone l'accessibilità. Tale contributo si realizza attraverso il coinvolgimento di associazioni no-profit in tutte le fasi della ricerca, per migliorare l'approccio user-centered dei servizi per la salute, e nella elaborazione di contenuti divulgativi mirati.
|
|
Personale afferente all'Unità |
Maddalena Illario, Lorenzo Mercurio, Claudia Salvatore, Teresa Rea, Michele Virgolesi, Annachiara Giordano, Alessandra Ricciardelli, Cristiano Carnevale, Serena De Simone, Vincenzo De Luca |